header image
Museo Civico Archeologico "AQUARIA" Stampa

 MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

"AQUARIA"

 

depliant 


Ospitato all’interno della splendida cornice della Rocca Sforzesca di Soncino, il Museo ripercorre, attraverso un percorso cronologico e tematico articolato in diverse sezioni, le tappe del popolamento nel territorio dalla preistoria fino al XVII secolo inoltrato.

La scelta della sede espositiva si rivela particolarmente adeguata per le caratteristiche dell’edificio, palinsesto strutturale e simbolo storico della città.

Pregevole la sezione dedicata alla seconda età del Ferro che si caratterizza per la presenza di splendidi corredi celtici di armati databili alla metà del III secolo a.C.; alla fase più recente della medesima epoca si collocano invece le sepolture di Isengo (fine II- metà I secolo a.C.), testimoni della progressiva romanizzazione delle popolazioni a seguito alla conquista della Gallia Cisalpina.

L’età romana è documentata dai numerosi reperti recuperati in località Bosco Vecchio a Gallignano, uno tra i pochi siti pluristratificati della Provincia di Cremona; l’esistenza di una villa rustica con annessi impianti produttivi per la fabbricazione di materiale laterizio è confermata dai marchi di fabbrica impressi, recanti i nomi dei produttori (F.P.Q., Q.DELLI, Q.VAL, Q.V.H.).

Il percorso di visita si chiude con una sala dedicata al Borgo e alla Rocca Sforzesca dove trova spazio la selezione di ceramiche rinascimentali recuperate durante gli interventi di pulitura e sgombero dei cunicoli e dei bastioni delle mura.

 video inaugurazione

Museo
 
Il Museo Civico Archeologico "Aquaria" segue gli  orari di apertura della Rocca Sforzesca
 

 

Attività didattica

Il museo offre un servizio didattico strutturato in visite, visite tematiche e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Propone inoltre iniziative di divulgazione quali cicli di conferenze, eventi speciali di valorizzazione del patrimonio culturale, domeniche al museo.

QUI LE PROPOSTE DIDATTICHE 

  

IMG_4621

 

IMG_4628

 

IMG_4632 

Associazioni
logo_borghi_italia
citta_murate_castellate3

Newsletter